Google Foto addio al suo spazio di archiviazione illimitato gratuito dal 2021

Google Foto addio al suo spazio di archiviazione illimitato gratuito dal 2021

Google ha deciso di terminare il supporto all’offerta di backup di foto e video, gratuito illimitato.

La notizia probabilmente ha lasciato molti nostri lettori con l’amaro in bocca, infatti sembrerebbe che la decisione di Google si definitiva e verrà attuata già dal prossimo 1° giugno 2021, il cambiamento non riguarderà solo la parte “foto e video” ma anche per tutti i documenti che prima non venivano conteggiati nello spazio di archiviazione utilizzato.

Google sottolinea che offre più spazio di archiviazione gratuito di altri – ottieni 15 GB invece dei miseri 5 GB che iCloud di Apple ti offre – e afferma inoltre che l’80% degli utenti di Google Foto non raggiungerà il limite di 15 GB per almeno tre anni.

Team Google

L’azienda invierà avvisi e notifiche quando si avvicinerà tale limitazione. Google sta anche inserendo nuovi strumenti di gestione dell’archiviazione in Google Foto, incluso uno strumento che semplifica la ricerca e l’eliminazione di foto che potresti non desiderare comunque, come immagini sfocate o screenshot.

strumento che semplifica la ricerca e l'eliminazione di foto che potresti non desiderare comunque di Google Foto

Cosa molto importante è che i proprietari di Pixel saranno ancora in grado di caricare foto di alta qualità (non originali) gratuitamente dopo il 1° giugno, un piccolo bonus per le poche persone che acquistano i dispositivi di casa Google.

Cosa accadrà alle foto e video già caricati su Google Foto dopo il 1° giugno 2021?

Le foto rimarranno all’interno del servizio, potremo comunque continuare a consultare e scaricare come abbiamo sempre fatto, molto importante dire che tutto quello che verrà caricato prima di quella data non verrà conteggiato nello spazio utilizzato.

Cosa succedere alle foto e i video che verranno caricati dopo il l’1 giugno 2021 su Google Foto?

Il sevizio continuerà a funzionare come sempre solo che verrà utilizzato lo spazio a disposizione regalato da Google all’apertura dell’account (15gb). Quando esauriremo i gb disponibili sarà possibile acquistare altro spazio al costo di 1,99€ per i primi 100gb.

Ci sono altri servizi simili a Google Foto?

Si c’è ne sono molti, come quello offerto da Amazon per chi possiede un’account “Amazon Prime”, potete provare il servizio gratuitamente cliccando qui.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato su tutte le nuove notizie -> @it.nowgeek

Alberto Gallone

Blogger, Youtuber e studente di grafica e comunicazione!