Quali novità verranno presentate a “By innovation only”?

Quali novità verranno presentate a “By innovation only”?

Durante queste ultimi mesi abbiamo raccolto molte informazioni ufficiose su quanto potrebbe venire introdotto nel mercato da Apple all’evento di questa sera. Analizziamo queste informazioni.

iPhone 11

Come di consueto, l’evento di settembre è dedicato alla presentazione dei nuovi iPhone.

Si presume che questi nuovi iPhone avranno un design molto simile a quello della linea attuale con la differenza che la colorazione sul retro potrebbe essere opaca, invece che lucida. Verranno presentati due modelli con schermo OLED, chiamati “iPhone Pro”, e uno con schermo LCD, che saranno, in ordine, i successori si iPhone XS, XS Max e XR.

La killer feature dei nuovi iPhone Pro sarà la presenza di una terza lente nel comparto fotografico posteriore. A questa lente sarà affidato il compito di permettere all’utente di effettuare riprese in grandangolo, tramite uno zoom-out. Il modello con schermo LCD, avrà invece due lenti (probabilmente quelle montate oggi su iPhone XS).

Sarà presente anche un sistema di ricarica wireless inversa, che consentirà di condividere la carica del nostro iPhone con altri dispositivi solamente appoggiando il secondo decide al retro dell’iPhone, verrà migliorato anche il FaceID e sarà introdotto il nuovo processore A13. Purtroppo niente 5G. Per il modello con schermo LCD saranno disponibili nuove colorazioni.

iPhone con display LCD

Apple Watch series 5

Oltre al rinnovo del processore e della batteria, saranno probabilmente introdotte le versioni in ceramica e titanio. Nessun stravolgimento estetico.

Scocca dei possibili Apple Watch in ceramica e titanio

Apple Tag

Un prodotto tutto nuovo. Prodotto che farà le medesime funzioni del Tile, quel piccolo oggetto da attaccare a qualcosa per localizzarlo. Ovviamente il vantaggio, rispetto al Tile, di questo Apple Tag è che sarà completamente integrato nell’ecosistema Apple, quindi lo troveremo nella nuova app Dov’è e in iCloud.

Design dellìApple Tag

Apple TV

Probabilmente verrà aggiornata la linea di decoder smart di Apple. Non ci saranno novità estetiche e di funzioni, potrebbero essere aggiornati i tagli di memoria (64 e 128 GB) e potrebbe essere integrato il processore Apple A12 o A12X, in vista del rilascio del servizio Apple Arcade.

iPad

Potremmo vedere un’aggiornamento della linea di iPad da 9,7″, quella pensata per gli studenti e un refresh leggero per la linea Pro. Saranno probabilmente introdotti in un’evento dedicato a metà ottobre o ai primi di novembre.

Mac

Potrebbe arrivare il tanto atteso modello di MacBook Pro da 16″, ma entro la fine dell’anno, quindi anche lui potrebbe essere presentato ad un’evento più futuro.

MacBook Pro 16″

AirPods

In arrivo nel 2020. Avranno leggeri cambiamenti estetici, una maggiore resistenza all’acqua e la cancellazione attiva del rumore.

Sistemi operativi

Verranno rilasciati ufficialmente i sistemi operativi per il 2020: iOS 13, iPadOS 13, MacOS Catalina, WatchOS 6 e TvOS 13. Saranno rilasciati introno al 30 settembre.

Francesco Bona

Studente di informatica, appassionato di tecnologia e motori