Nuovo coprocessore R1 su iPhone 11

Nuovo coprocessore R1 su iPhone 11

Negli iPhone che verrano presentati domani potrebbe esserci un nuovo coprocessore chiamato R1. Ecco che funzioni potrebbe svolgere.

MacRumors riporta che, il coprocessore R1 (nome in codice “rose”), sarà affiancato al processore A13 che equipaggerà i nuovi iPhone. ancora non sappiamo quale nomenclatura deciderà Apple di adattare, ma possiamo immaginare quali funzioni potrebbe svolgere questo nuovo processore.

Questo coprocessore è simile al coprocessore di movimento della serie M, questo cambio di lettera nel nome, significa che sarà in grado di svolgere molte più funzioni rispetto al modello precedente. Il coprocessore di movimento attualmente integra i dati di bussola, giroscopio, accelerometro, barometro e microfoni.

Il coprocessore Rose, integrerà il supporto per un’unità di misura inerziale (IMU), funzionalità Bluetooth 5.1, banda ultra larga (UWB) e dati del sensore della telecamera (compresi motion capture e optical tracking), utili nella ricerca degli Apple Tag e svolgere funzioni legate ad AReKit. Questo nuovo coprocessore dovrebbe sostituire il coprocessore della serie M.

Francesco Bona

Studente di informatica, appassionato di tecnologia e motori