Android 10: il nome ufficiale di Android Q

Android 10: il nome ufficiale di Android Q

Google ha ufficializzato il nome della nuova versione di Android che vedremo in autunno, per la prima volta, dopo 10 anni, il sistema operativo del robottino verde non avrà il nome di un dolce, ma si chiamerà semplicemente Android 10.

Per celebrare i 10 anni di Android, Google ha deciso di modificare la nomenclatura del suo sistema operativo mobile, per cui, quello che fino ad oggi, nelle beta, era chiamato Android Q, sarà Android 10. Le versioni future si chiameranno Android 11 e così via.

Oltre alla modifica del nome, Google ha aggiornato anche il logo di Android, rendendolo più moderno e al passo con i tempi. Secondo Aude Gandon, direttore del marchio Android, è importante sottolineare la presenza del robot verde: “Il robot è ciò che rende speciale Android. Lo rende umano, divertente e accessibile“.

Gandon afferma anche che ora il logo di Android è più leggibile ed accessibile, soprattutto su schermi più piccoli. Degno di nota è il fatto che la scritta non è più di colore verde, il che la rende utilizzabile in più contesti.

Il robottino viene leggermente modificato, gli occhi sono stati spostati più non basso e le antenne hanno una forma un po’ diversa. Per migliorare l’accessibilità e la leggibilità del marchio, sono state rimosse le sfumature gialle dal verde.

Evoluzione del marchio Android

Infine, Google, ha realizzato un breve spot per presentare i cambiamenti che ha apportato al marchio Android, fateci sapere nei commenti cosa pensate di questi cambiamenti.

Spot presentazione Android

Francesco Bona

Studente di informatica, appassionato di tecnologia e motori