Uber registrerà l’audio all’interno del veicolo
Secondo Uber il modo migliore per chiarire le controversie tra il pilota e il passeggero è registrare tutto ciò che avviene all’interno dell’abitacolo del veicolo. Infatti a partire da Dicembre, inizialmente solo in Brasile e in Messico, le conversazioni che avverranno dentro i veicoli abilitati Uber verranno registrate, archiviate e crittografate per rispettare la privacy degli utenti. Non è ancora chiaro se la registrazione avverrà dal cellulare dell’utente, da quello dell’autista o da un dispositivo aggiuntivo che verrà installato all’interno della vettura, l’unica cosa certa è che l’utente per ogni singola corsa potrà scegliere di disattivare il servizio e di riabilitarlo successivamente.
La scelta di Uber di introdurre questa funzione ha come scopo quello di poter monitorare il comportamento degli autisti e dei passeggeri durante il tragitto, infatti sono purtroppo numerosi i casi in cui degli autisti hanno aggredito verbalmente ma anche fisicamente dei passeggeri, Uber si è definita cosciente di questi comportamenti ed è pronta a combatterli introducendo altre funzioni oltre a questa, inoltre l’azienda di San Francisco afferma anche di essere a conoscenza di molti casi in cui sia il passeggero ad incriminato di aggressioni verso il conducente.